salta al contenuto

Notizie in evidenza

 
Torna alle news

22/05/2014 Firma digitale - novità

Novità 21/05/2014

Si informano gli utenti degli uffici Richiedenti del servizio PASS, che è in esercizio una nuova modalità di firma cosiddetta “Firma remota dei certificati”.

Tutti i certificati, firmati dagli uffici Emittenti con firma remota, sono riconoscibili dalla presenza, sulla parte bassa a destra del documento, di un apposito contrassegno (cosiddetto timbro digitale).

 

Ai sensi del nel D.Lgs. 82 del 07/03/2005 e successivi aggiornamenti, il documento contenente il timbro digitale, una volta stampato, è legalmente valido e su di esso non devono essere apposti altri timbri o firme.

Nulla cambia invece per quanto riguarda l’apposizione delle marche da bollo sul certificato e l’annullamento delle stesse.

Si avvisa l’utenza che resta ancora in uso la precedente modalità di firma dei certificati secondo la quale, sui certificati firmati digitalmente , occorre certificare la corretta rispondenza della stampa rispetto all’originale elettronico.

Il passaggio alla nuova modalità di firma degli uffici Emittenti non sarà immediata e i tempi dipendono dalla diffusione, agli uffici stessi, dei PIN necessari alla firma dei certificati.

Si coglie l’occasione infine per rammentare che, gli operatori degli uffici Richiedenti devono impostare a “Documento consegnato” lo stato delle richieste dei certificati correttamente stampati e rilasciati al richiedente.  Un ulteriore supporto per l’uso corretto di tali nuove funzionalità, è fornito dal nuovo servizio “Palestra Digitale PASS Giustizia” disponibile dal link “Formazione” come in figura.